Ricerca

Progetto “Ponte”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto ha attivato il servizio di aiuto compiti, alfabetizzazione, recupero competenze e corsi e laboratori artistici, sportiti e ricreativi.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’Associazione Pontebaleno 2000 ha progettato per l’anno scolastico 2022/23 il servizio di aiuto compiti, alfabetizzazione, recupero competenze e corsi e laboratori artistici, sportiti e ricreativi per gli alunni delle scuole primarie Martiri di Belfiore, Don Minzoni e Don Leoni, De Amicis e per la scuola secondaria di primo grado Bertazzolo dell’Istituto Comprensivo Mantova 3.

L’attività del servizio aiuto compiti prevede:

• potenziamento studio, collaborazione e lavoro di gruppo;

• rinforzo del metodo di studio;

• sviluppo del pensiero critico ed elasticità mentale;

• costruzione di una rete attiva costante e continuativa tra famiglia e scuola.

Le attività sportive (scherma, basket, pallavolo e krav maga) supportano i processi educativi e formativi dell’alunno, migliorano la percezione del corpo, creano coesione nel gruppo, favoriscono atteggiamenti di collaborazione e il rispetto delle regole condivise.

Il laboratorio di Arte si prefigge di sviluppare nei bambini e nei ragazzi le competenze chiave di cittadinanza sviluppando l’uso di codici artistici e comprensione delle immagini visive, di promuovere la collaborazione, la partecipazione e di rafforzare le competenze civiche e sociali.

Il corso di robotica educativa è costruito per sviluppare competenze nelle attività di STEAM, sviluppando il pensiero critico e l’elasticità mentale. Inoltre potenzia la creatività e il pensiero laterale, incentiva la collaborazione e il problem solving.

Il corso di scacchi favorisce e incentiva la capacità delle regole, migliora la concentrazione, sviluppa pazienza, perseveranza, creatività, intuito, memoria, rinforzando le capacità analitiche e decisionali.

Il Corso di Videomaker vuole offrire ai ragazzi uno spazio creativo di apprendimento con le tecniche digitali, i linguaggi delle immagini e la narrazione cinematografica.

Il corso di Teatro Young stimola la collaborazione tra bambini e il gruppo superando le barriere della diversità.

Il Laboratorio Total English mira attività pratiche interattive a sviluppare e valorizza le abilità linguistiche.

Il videocorso in formato online di Matematica Vedica intende fornire nuove strategie di calcoli rapidi con metodi alternativi, divertenti e semplici.

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di creare una interazione e una collaborazione costante e continuativa tra scuola e famiglia sostenendo quest’ultima in modo attivo attraverso servizi educativi e formativi.

In un clima sociale positivo, all’interno degli spazi scolastici la famiglia può godere di un supporto concreto nella formazione educativa dei propri figli.

Le metodologie che si utilizzano nello svolgimento delle attività si caratterizzano per flessibilità e adattabilità alle risposte degli attori delle relazione educativa, al contesto e alle situazioni varie. Queste metodologie fanno riferimento alle più recenti teorie psicopedagogiche e didattiche che guardano l’essere umano come costruttore attivo della sua autonomia cognitiva, emotiva ed affettiva.

Gli obiettivi specifici del servizio di aiuto compiti e dei laboratori sono:

• affiancare i ragazzi durante il pasto, dando loro modo di raccontarsi e vivere serenamente questo momento sociale;

• proporre delle attività strutturate partendo dai loro bisogni, dalle loro curiosità, dalle loro attitudini;

• assistere i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti assegnati;

• consolidare i metodi di studio già acquisiti in ambito scolastico;

• migliorare progressivamente l’autonomia personale in ordine a capacità di organizzare il proprio tempo e quello dello studio;

• rinforzare le capacità logico-analitiche e di letto-scrittura;

• i laboratori e le attività sportive contribuiscono alla formazione di un’identità psico-fisica positiva migliorando la propria autostima e sviluppano la capacità di osservazione, di percezione e di analisi.

Luogo

Scuola primaria De Amicis

Via Indipendenza n. 49 - Mantova

Scuola primaria Don Leoni

Via Miglioretti n. 4 - Mantova

Scuola primaria Don Minzoni

Via Cremona n. 60 - Mantova

Scuola primaria Martiri di Belfiore

Via Gobio n. 8/10 - Mantova

Responsabile

Partecipanti

Gli alunni delle scuole primarie Martiri di Belfiore, Don Minzoni e Don Leoni, De Amicis e per la scuola secondaria di primo grado Bertazzolo dell’Istituto Comprensivo Mantova 3.